Pokémon: dalle origini a oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2011, 09:17     +1   -1
Avatar

Allenatore Abbastanza Esperto
•••••

Group:
Member
Posts:
3,208
Poké Point:
0

Status:


Fonti: vari siti :asd:


Le origini

Con l’aiuto di Ken Sugimori e altri amici, Satoshi Tajiri fondň la Game Freak e piů tardi il design studio conosciuto come Creatures. Quando Tajiri scoprě il Game Boy e il correlato Cavo Link, gli vennero in mente degli insetti che potessero viaggiare attraverso quel filo, dandogli cosě il concetto per un nuovo gioco intitolato Capsule Monsters. Dopo diversi tentativi falliti di presentare quest’idea alla Nintendo, se ne occupň il nuovo amico di Tajiri, Shigeru Miyamoto, e la compagnia iniziň a finanziare il progetto che sarebbe diventato di fama mondiale, impiegando sei anni. Gli artwork originali del gioco vennero disegnati da Ken Sugimori. Prima che i giochi venissero rilasciati in Giappone, sulla Game Boy Camera della Game Freak comparvero nel 1995 gli sprite di Pikachu, Mew, Meowth, Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Sempre in questo periodo, la Nintendo decise di cambiare il nome da Capsule Monsters a Pocket Monsters.


I Generazione

Ammaliando il Giappone
I primi giochi, Pokémon Red and Green, uscirono in Giappone per Game Boy il 27 febbraio 1996, e furono realizzazione del sogno di Satoshi Tajiri, permettendo ai giocatori di catturare, allenare e scambiare 151 creature e diventare un Maestro di Pokémon. In merito alle alte vendite, Pokémon Red and Green furono presto seguiti da Pokémon Blue, che migliorň leggermente grafica e suono.
In seguito ai giochi, un Pokémon Trading Card Game venne sviluppato dalla Media Factory con il suo regolamento a sé. Il primo set di carte fu rilasciato il 20 ottobre 1996, contenente 102 carte, e ben presto divenne molto popolare.
Il progetto ottenne anche molte interpretazioni manga, la prima delle quali fu Pokémon Pocket Monsters di Kosaku Anakubo, pubblicato nel novembre 1996 da Shōgakukan. Si trattava principalmente di una parodia, narrante le avventure di un Allenatore di nome Isamu Akai e del suo rude Clefairy con un’umoristica cruda e grossolana.
La popolaritŕ diede il via anche a una serie anime basata sui giochi, mandata in onda per la prima volta in Giappone il 1 aprile 1997. Il personaggio principale era un Allenatore di nome Satoshi (in onore di Satoshi Tajiri, riadattato ad Ash Ketchum nella versione americana), basato su Red. Un altro personaggio introdotto con il primo episodio fu Shigeru, il rivale di Satoshi (che prende il nome da Shigeru Miyamoto, riadattato a Gary Oak nella versione americana), basato su Green.
L’anime divenne subito famosissimo, e venne presto realizzata una serie manga ispirata ad esso intitolata Electric Tale of Pikachu, scritta e disegnata da Toshihiro Ono. Il primo volume fu pubblicato il 28 ottobre 1997. Tuttavia, il manga piů famoso di fama mondiale rimane Pokémon Special, il quale primo volume fu pubblicato per la prima volta in Giappone l’8 agosto 1997. Č il manga piů lungo della storia dei Pokémon ed č tutt’oggi in corso a circa dodici anni di distanza dalla prima pubblicazione. Molti altri manga sono stati pubblicati in quel periodo, tra cui Pokémon Zensho e Pokémon Get Da Ze!.
In aggiunta ai manga, Shōgakukan pubblicň il 23 agosto 1997 anche il primo numero di Pokémon Wonderland, una rivista contente le ultime informazioni sul mondo Pokémon. Spuntň anche una nuova serie manga intitolata Pokémon PiPiPi ★ Adventures (piů tardi tradotta come Magical Pokémon Journey), scritta da Yumi Tsukirino e pubblicata il 28 marzo 1998. La differenza di questa serie era che veniva indirizzata principalmente a un pubblico femminile.
Il 25 aprile 1998 venne aperto il primo Pokémon Center a Tokyo, specializzato in merce a tema Pokémon. Ben presto la Pokémon Company si mise seriamente all’opera, e oggi si trovano 6 Pokémon Center in Giappone e uno a New York.

Alla conquista del mondo
Il Nord America ricevette Pokémon Red and Blue, cosě come l’anime, nel settembre del 1998 (l’anime il 7 e i giochi il 30) e presto la popolaritŕ si espanse sotto lo slogan di "Acchiappali Tutti!". Il Trading Card Game approdň il 9 gennaio 1999 dalla Wizards of the Coast. Electric Tale of Pikachu divenne il primo manga ad essere tradotto in inglese quando la VIZ Media iniziň a pubblicarlo il 28 settembre 1999, sebbene pesantemente censurato.
Nel frattempo, in Giappone, un nuovo gioco spin-off, Pokémon Stadium, fu rilasciato per Nintendo 64. Il gioco presentava solamente 42 Pokémon degli allora totali 151, per questo venne profondamente criticato e ritenuto un prodotto esclusivamente commerciale.
Dall’altro lato, l’anime portň il prodotto a nuove ascese. Il 18 luglio 1998 debuttň nei cinema giapponesi il primo film, Mewtwo Strikes Back, che presentava i rari Mewtwo e Mew. Uscě il 10 novembre 1999 negli Stati Uniti, divenendo il film d’animazione piů visto del pianeta.
Presto partirono progetti per la realizzazione di un gioco ispirato all’anime ed ecco uscire Pokémon Yellow il 12 settembre 1998 in Giappone e il 25 ottobre 1999 in Nord America. Con Pokémon Yellow i giocatori poterono prendere i panni di Ash e seguire i suoi viaggi nella regione di Kanto. I Pokémon ottennero finalmente un aspetto analogo a quello dell’anime, mentre l’unico starter del gioco, Pikachu, seguiva il giocatore fuori dalla sua Poké Ball rifiutando di evolversi proprio come quello di Ash.

Dilagando con gli spin-off
Il 18 dicembre 1998 uscě un gioco ispirato al TCG, Pokémon Card GB, che vide il Nord America il 10 aprile 2000. Un seguito fu rilasciato, unicamente in Giappone, con il titolo di Pokémon Card GB2: Here Comes Team GR!.
L’anime, cosě come Pokémon Yellow, promosse Pikachu a Pokémon piů famoso e quindi a mascotte dell’intera linea. In seguito a ciň, venne creato appositamente uno spin-off intitolato Hey You, Pikachu! rilasciato in Giappone il 12 settembre 1998 e in Nord America il 6 novembre 2000. Questo gioco vedeva Pikachu come cucciolo virtuale, che utilizzava anche un microfono che permetteva a i giocatori di interagirci verbalmente.
Quando l’anime fině di narrare le vicende ispirate ai videogiochi con la sconfitta di Ash alla Lega Pokémon nel 1999, iniziň una stagione filler ambientata nella nuova regione delle Isole Orange, introducendo un nuovo personaggio principale: Tracey Sketchit. Durante questa stagione fu prodotto un secondo film, The Power of One, sbarcato in Giappone il 17 luglio 1999 e in Nord America il 21 luglio 2000.
Un altro gioco spin-off per Nintendo 64, Pokémon Snap, invitň i giocatori (con il ruolo di Todd Snap) nella missione di fotografare Pokémon in un luogo chiamato Isola Pokémon, uscito il 14 aprile 1999 in Giappone. Questo gioco giunse in Nord America il 28 giugno 1999.
Il 14 aprile 1999 fece la sua comparsa uno spin-off a tema flipper per Game Boy Color, Pokémon Pinball, che seguiva le regole di un normalissimo flipper, approdato in America il 28 giugno 1999.
Il 30 aprile 1999 venne anche rilasciato un seguito di Pokémon Stadium, questa volta ben accolto, che presentava battaglie 3D fra Pokémon molto piů articolate, con tutte le 151 specie esistenti. In America sbarcň il 29 febbraio 2000 come se fosse il primo Pokémon Stadium.
Nel settembre 2000, l’America produsse Pokémon Puzzle League per Nintendo 64, tuttavia l’unico scopo di questo gioco era aumentare l’audience dell’anime, per questo non uscě mai in Giappone.
Ma questo non fu l’unico prodotto Pokémon originario dell’America. Dal 2000 al 2002, un musical ispirato all’anime e intitolato Pokémon Live! debuttň un po’ in tutto il mondo. La trama si incentrava in modo particolare su Delia e sul suo rapporto con Giovanni, rivelato essere il padre di Ash. Nonostante questo spinse milioni di fan a ipotizzare teorie sull’effettiva identitŕ del padre di Ash, vista la sua origine, il musical non č generalmente considerato canon.


II Generazione

Il vento di un nuovo inizio
Piů o meno dall’inizio della serie, appariva piuttosto evidente che i 151 Pokémon non sarebbero stati la prima ed ultima generazione. Ho-Oh fece la sua comparsa nel primissimo episodio dell’anime, Togepi venne presto ottenuto da Misty, uno dei personaggi principali, mentre Marill, Snubbull e Donphan vennero mostrati nel primo film. Piů tardi, quando ormai la nuova generazione era alle porte, Lugia, Slowking, Elekid e altri debuttarono nel secondo film.
Il 21 novembre 1999 vennero rilasciati in Giappone Pokémon Gold and Silver per l’allora nuovo Game Boy Color. Questa volta, gli Allenatori furono invitati nella regione di Johto con 100 nuovi Pokémon pronti per essere catturati, portando le specie a un totale di 251. Questi nuovi giochi introdussero molte delle caratteristiche che divennero immancabili fra i loro successori. La piů celebre fu probabilmente quella dei generi diversi tra Pokémon che diedero il lancio all’intero concetto dell’allevamento. Presente ora anche lo scorrere del tempo, con l’alternarsi del giorno e della notte, cosě come dei giorni della settimana. Altro concetto fondamentale introdotto fu quello della felicitŕ dei Pokémon, che permetteva l’evoluzione di alcune specie. Anche i Pokémon shiny fecero il loro debutto con questi giochi, il piů famoso ovviamente č il Gyarados rosso del Lago d’Ira. I giocatori poterono anche tornare nella regione di Kanto e sfidare i Capipalestra presenti nei vecchi giochi. Pokémon Gold and Silver uscirono in Nord America l’11 ottobre 2000 riscuotendo un enorme successo.
Ovviamente, anche l’anime si aggiornň con l’arrivo di Ash e i suoi amici nella regione di Johto. Il terzo film, Spell of the Unown, vide protagonista uno dei nuovi Pokémon leggendari, Entei, e uscě in Giappone l’8 luglio 2000. Giunse in Nord America il 21 aprile 2001.
Un nuovo set chiamato Neo Genesis presentň i primi Pokémon di II Generazione nel Trading Card Game, rilasciato in Giappone il 13 dicembre 1999 e il 16 dicembre 2000 in Nord America.
Un seguito di Pokémon Puzzle League, non ispirato all’anime e questa volta originario del Giappone, Pokémon Puzzle Challenge, uscě il 21 settembre 2000 per game Boy Color, mentre debuttň in Nord America il 4 dicembre 2000.
Il 14 dicembre 2000, Pokémon Stadium 2 uscě in Giappone portando i nuovi Pokémon per la prima volta in 3D. Venne rilasciato il 25 marzo 2001 in Nord America.
In maniera simile a Pokémon Blue, una terza versione fu rilasciata in Giappone il 14 dicembre 2000, Pokémon Crystal, che sbarcň negli Stati Uniti il 21 luglio 2001. Questo gioco vide diversi cambiamenti dai suoi due predecessori. Suicune veniva raffigurato come mascotte e protagonista della trama dell’intero gioco, e i Pokémon ora presentavano anche delle animazioni nei loro sprite. Grazie al Pokémon Mobile System GB, i giocatori giapponesi ebbero l’opportunitŕ di scaricare uno strumento speciale per catturare il segreto Pokémon leggendario Celebi. Con Pokémon Crystal inoltre, vediamo la prima protagonista femminile della serie.

Anime e manga versione Gold and Silver
Il 30 dicembre 2000 vide la luce il primo lungometraggio speciale dell’anime, Mewtwo Returns, un seguito del primo film dal quale tuttavia non riprendeva le stesse cupe atmosfere. Venne rilasciato in DVD il 5 dicembre 2001 in Nord America.
Durante il giugno 2000, partě una nuova serie manga di Muneo Saitō intitolata Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys, pubblicata in Giappone. Il manga seguiva la trama dei giochi di II Generazione, prima che venisse brutalmente interrotto con una fine frettolosa. Il 26 febbraio 2001 un’altra nuova serie manga venne pubblicata da Takashi Teshirogi sotto il titolo di Ash and Pikachu, basata sulla nuova stagione dell’anime.
Il quarto film dell’anime, Celebi: Voice of the Forest, debuttň nei cinema giapponesi il 7 luglio 2001 e in Nord America il 25 ottobre 2002. Vedeva come protagonisti due dei piů importanti leggendari di Pokémon Crystal: Celebi e Suicune.
Il manga Pokémon Special si aggiornň finalmente alla II Generazione l’8 agosto 2001 quando l’ottavo volume venne pubblicato in Giappone dando il via alla nuova saga, che fu piů lunga delle precedenti presentando nientemeno che sette volumi.
Il 30 dicembre 2001 debuttň uno speciale dell’anime intitolato The Legend of Thunder! con protagonista l’unico membro delle Bestie Leggendarie a non essere stato ancora mostrato in un film, Raikou. Lo speciale non ebbe come personaggi principali Ash e i suoi amici, ma nuovi Allenatori ispirati ai protagonisti dei giochi di II Generazione.
Il quinto e ultimo film della serie originale approdň in Giappone il 13 luglio 2002, Pokémon Heroes, e venne distribuito in edizione limitata da Miramax in Nord America dal 16 maggio 2003. Questo film iniziň a mostrare i primi Pokémon della futura III Generazione.


III Generazione

Avanzando verso una nuova era
Durante il luglio 2001, un episodio dell’anime mostrň un Pokémon mai visto prima: Kecleon. Presto, altri come Wynaut, Azurill, Duskull e Volbeat debuttarono con due cortometraggi speciali di Pikachu, mentre Wailmer, Latias e Latios fecero la loro apparizione nel quinto film. Durante la Conferenza Argento, Ash lottň contro Harrison, un Allenatore proveniente da Albanova a Hoenn che utilizzava un Blaziken. Il Professor Birch, insieme ad altri Pokémon allora sconosciuti, fecero una fugace apparizione in uno degli ultimissimi episodi della serie originale, indicando che la II Generazione era ormai agli sgoccioli.
La III Generazione debuttň ufficialmente con Pokémon Ruby and Sapphire sulla nuova consolle rivoluzionaria Nintendo, Game Boy Advance, rilasciate in Giappone il 21 novembre 2002. Queste versioni diedero l’accesso ai giocatori per una terra meridionale chiamata Hoenn con ben 135 nuovi Pokémon in attesa di essere scoperti, portando le specie a un totale di 386. I giochi giunsero in Nord America il 18 marzo 2003 portando anche lě le nuove caratteristiche introdotte tra cui le Gare Pokémon, le lotte in doppio, abilitŕ e nature per ogni Pokémon, insieme alla totale rivisitazione di EV e valori individuali. Sempre introdotti con questi giochi, nuovi effetti meteorologici e due nuovi team malvagi: il Team Idro e il Team Magma. L’enorme problema di questi giochi fu che, per via degli enormi cambiamenti tecnologici del sistema, non furono compatibili con i precedenti giochi di I e II Generazione.
Anche l’anime iniziň una serie completamente nuova, l’Advanced Generation, che iniziň ad andare in onda piů o meno contemporaneamente all’uscita dei videogiochi, mentre giunse in Nord America solamente un anno piů tardi. Profondi cambiamenti sono presenti nel cast fisso, con la partenza di Misty e l’arrivo di un nuovo personaggio principale, Vera, basata sulla sua controparte dei videogiochi. Vennero prodotti due film durante la stagione ambientata a Hoenn: Jirachi Wish Maker (uscito in Giappone il 19 luglio 2003 e rilasciato in DVD in Nord America il 1 giugno 2004) e Destiny Deoxys (uscito in Giappone il 17 luglio 2004 e rilasciato in TV in Nord America il 22 gennaio 2005).
Sempre durante la messa in onda dell’Advanced Generation, un altro programma intitolato Weekly Pokémon Broadcasting Station fu messo in onda incentrandosi su altri personaggi dell’anime tra cui Misty, Brock, Tracey, Gary, Ritchie, Casey e Sakura. La versione doppiata in inglese, Pokémon Chronicles, giunse per la prima volta nel Regno Unito nel maggio 2005, includendo anche lo speciale The Legend of Thunder! con ben tre anni e mezzo di ritardo rispetto all’uscita giapponese.
Nintendo trasferě i diritti del Trading Card Game dalla Wizards of the Coast a se stessa nel 2003, rilasciando il suo primo set il 31 gennaio, introducendo nuove meccaniche di gioco e un nuovo design. Questo set giunse per la prima volta negli Stati Uniti il 18 giugno 2003.

Ancora spin-off
Per risolvere il problema dei Box limitati nel Sistema Memoria Pokémon a causa della continua crescita dell’universo della saga, Pokémon Box Ruby and Sapphire fu rilasciato il 30 maggio 2003 in Giappone e l’11 luglio 2004 in Nord America, permettendo ai giocatori di depositare ben 1500 Pokémon dai loro giochi di III Generazione.
Un piccolo gioco spin-off intitolato Pokémon Channel per GameCube fu rilasciato in Giappone il 13 luglio 2003. Si focalizzava su una rete televisiva mandante in onda programmi a tema Pokémon, con il giocatore che doveva verificare i test dell’audience. Questo gioco includeva anche un cortometraggio inedito dell’anime con protagonisti i fratelli Pichu. Raggiunse il Nord America il 1 dicembre 2003.
Il 28 luglio 2003, il quindicesimo volume di Pokémon Special iniziň una nuova saga apparentemente slegata dalle precedenti ispirata ai giochi di III Generazione. Anche altre serie manga come Ash and Pikachu si aggiornarono alla nuova era di III Generazione.
Un seguito di Pokémon Pinball incontrň la III Generazione su Game Boy Advance con Pokémon Pinball: Ruby & Sapphire il 1 agosto 2003 in Giappone e 23 agosto 2003 in Nord America.
La serie manga Pokémon Pocket Monsters ricevette un seguito con Pokémon Ruby-Sapphire, di cui il primo volume fu rilasciato il 25 settembre 2003. Lo stesso accadde per Pokémon PiPiPi ★ Adventures che continuň in forma di Pokémon Chamo-Chamo ☆ Pretty ♪, pubblicato per la prima volta il 29 dicembre 2003.
La versione 3D della III Generazione giunse in forma di Pokémon Colosseum il 21 novembre 2003 in Giappone e il 22 marzo 2004 in Nord America su GameCube. A differenza della serie Stadium, questo gioco fu un vero e proprio RPG ambientato nella desolata regione di Auros. I Pokémon Ombra furono l’aggiunta piů rilevante all’universo Pokémon.

Ritorno a Kanto e oltre con il Parco Lotta
Il 29 gennaio 2004, due nuovi giochi furono rilasciati in Giappone: Pokémon FireRed and LeafGreen. Giunsero in Nord America il 9 settembre 2004, ed erano i remake di Pokémon Red and Green portati agli standard della III Generazione su Game Boy Advance, insieme all’aggiunta di un nuovo collegamento wireless (attraverso il GBA Wireless Adapter incluso nella confezione) e di una nuova regione, le Isole Arcobaleno. Questi giochi introdussero anche due nuove forme del Pokémon leggendario segreto Deoxys, ottenibili solamente scambiandolo da una versione all’altra.
Non avendo ancora concluso l’arco di storia di Hoenn, Game Freak sviluppň una terza versione complementare a Pokémon Ruby and Sapphire, Pokémon Emerald. Questo gioco fu rilasciato il 16 settembre 2004 in Giappone e il 1 maggio 2005 in Nord America. Pokémon Emerald mantenne la connettivitŕ wireless dei suoi due predecessori e aggiornň la storia ambientata a Hoenn con nuovi episodi cosě come l’introduzione del Parco Lotta. Inoltre, per la prima volta ci fu la possibilitŕ di risfidare i Capipalestra e il ritorno delle animazioni negli sprite dei Pokémon da Pokémon Crystal. Fu presente anche una nuova forma esclusiva di Deoxys.
L’anime riuscě ad aggiornarsi sia ai remake di I Generazione che alla nuova versione ambientata a Hoenn: il gruppo si spostň di nuovo a Kanto affinché Ash fronteggiasse il Parco Lotta lě presente e Vera partecipasse alle rispettive Gare Pokémon. Durante questa stagione, vennero prodotti due nuovi film: Lucario and The Mystery of Mew (debuttato in Giappone il 16 luglio 2005) e Pokémon Ranger and the Temple of the Sea (debuttato in Giappone il 15 luglio 2006).
Il 28 agosto 2006, Pokémon Special diede il via a una nuova saga con protagonisti i vecchi personaggi di Kanto, e il 23 giugno 2007 il ventiseiesimo volume introdusse un’ulteriore nuova saga ispirata a Pokémon Emerald che uně la trama di Kanto e Johto a quella di Hoenn. Un’altra breve serie manga intitolata Pokémon Battle Frontier di Shigekatsu Ihara fece la sua comparsa, incentrata sul Parco Lotta.

Nuovi concetti originali
Un gioco spin-off intitolato Pokémon Dash basato sulle corse venne rilasciato in Giappone il 2 dicembre 2004 e in Nord America il 14 marzo 2005. Fu significativo per essere stato il primo gioco Pokémon creato per Nintendo DS.
Il 4 agosto 2005 i giocatori vennero nuovamente invitati nella regione di Auros con Pokémon XD: Gale of Darkness, seguito di Pokémon Colosseum ambientato cinque anni dopo. Approdň in Nord America il 3 ottobre 2005.
Un altro spin-off a tema puzzle, Pokémon Trozei!, fu rilasciato il 20 ottobre 2005 in Giappone e il 6 marzo 2006 in Nord America. Conteneva anche una modalitŕ storia che seguiva le avventure di Corinna Pielesto contro il Battaglione Lunox.
Partendo inoltre con la nuova espansione EX Delta Species del TCG, rilasciata in Giappone il 28 ottobre 2005 e tre giorni dopo negli Stati Uniti, venne introdotta una nuova razza di Pokémon chiamata δ Specie Delta, esclusiva del TCG e ottenibile solo nel set della nuova regione fittizia di Holon.
Un nuovo stile di gioco vide la luce il 17 novembre 2005 in Giappone con Pokémon Mystery Dungeon: Red Rescue Team and Blue Rescue Team – due versioni imparentate, la prima per Game Boy Advance e la seconda per Nintendo DS – nei quali il giocatore veniva letteralmente trasformato in un Pokémon. I giochi, rilasciati in Nord America il 18 settembre 2006, ricevettero uno speciale adattamento ad anime di un episodio e un manga intitolato Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team.
Un’altra importante uscita fu quella del 23 marzo 2006 di Pokémon Ranger per Nintendo DS. In questo gioco, i giocatori non vestivano i panni di un classico Allenatore di Pokémon, bensě di un Pokémon Ranger errante per la regione di Fiore con il suo Styler di Cattura al posto delle comuni Poké Ball. Č stato rilasciato in Nord America il 30 ottobre 2006 e venne pubblicizzato anche nell’anime con la comparsa di alcuni Pokémon Ranger all’interno della serie regolare e del nono film, cosě come con una breve serie manga.

Dieci anni di Pokémon
Il 2006 fu riconosciuto ufficialmente come il decimo anniversario dei Pokémon e festeggiato in diversi modi, specialmente in America con l’uscita di un CD intitolato Pokémon X – 10 Years of Pokémon.
Il 29 aprile 2006, un episodio speciale dell’anime intitolato The Mastermid of Mirage Pokémon fu mandato in onda negli Stati Uniti. Č stato il primo episodio a utilizzare le nuove voci della Pokémon Company International (allora Pokémon USA), causando molte controversie tra i fan. L’episodio č stato anche doppiato in giapponese piů tardi e trasmesso via web dal 13 al 31 ottobre 2006.
Nell’autunno 2006, un nuovo gioco chiamato Pokémon Trading Figure Game fu rilasciato in Europa, Australia e Sud Asia dalla Kaiyodo. Raggiunse Giappone e America nel 2007.


IV Generazione

Diamond and Pearl
Esattamente come con Kecleon per la III Generazione, il pubblico venne a conoscenza di una nuova generazione attraverso un nuovo Pokémon, Munchlax, nel maggio del 2004. Munchlax fu subito inserito in Pokémon Dash, nel settimo film e ben presto divenne un personaggio fisso nel cast dell’anime come Pokémon di Vera. Altri come Lucario, Bonsly, Mime Jr. e Weavile fecero la loro apparizione nell’ottavo film, mentre Mantyke, Buizel e Chatot comparvero nel nono film assieme al nuovo Pokémon leggendario Manaphy, ottenibile in Pokémon Ranger.
Pokémon Diamond and Pearl furono in seguito rilasciati in Giappone il 28 settembre 2006 e in Nord America il 22 aprile 2007. Insieme a 107 nuovi Pokémon presenti nella nordica regione di Sinnoh (portando le specie a un totale di 493), introdussero una nuova grafica pseudo-3D per il mondo esterno, il ritorno dell’alternarsi del giorno e della notte, visibili differenze tra Pokémon di genere diverso, la distinzione tra attacchi fisici e speciali e le Super Gare Pokémon.
L’anime diede inizio a una nuova serie intitolata appunto Diamond & Pearl in Giappone e negli Stati Uniti in sincronia con l’uscita dei videogiochi. Come la serie precedente, introdusse una nuova protagonista femminile, Lucinda, basata sulla sua controparte dei videogiochi, che rimpiazzň Vera.
I tre film della stagione ambientata a Sinnoh formarono una trilogia. Il decimo film, The Rise of Darkrai, fu proiettato per la prima volta il 14 luglio 2007 in Giappone e debuttň nelle TV americane il 24 febbraio 2008. L’undicesimo film, Giratina and the Sky Warrior, alla stessa maniera venne proiettato il 19 luglio 2008 in Giappone e trasmesso 13 febbraio 2009 in Nord America. Il dodicesimo e finale film della trilogia, Arceus and the Jewel of Life, debuttň il 18 luglio 2009 in Giappone e il 20 novembre 2009 negli Stati Uniti.
Il 30 novembre 2006 venne rilasciato un nuovo set del TCG raffigurante i nuovi Pokémon di Sinnoh, uscito il 23 maggio 2007 in Nord America.

Nuovi seguiti
Il 14 dicembre 2006, esattamente due settimane dopo il lancio della nuova consolle Nintendo Wii, i Pokémon di IV Generazione vennero trasposti a 3D in forma di Pokémon Battle Revolution. Č stato rilasciato negli Stati Uniti il 25 giugno 2007 e fu pesantemente criticato perché, seguendo la scia della serie Stadium, non c’era effettivamente molto da fare se i giocatori non possedevano delle copie di Pokémon Diamond and Pearl.
Diverse serie manga vennero realizzate per la IV Generazione. Il primo volume di Pocket Monsters DP, seguito di Pokémon Pocket Monsters e Pokémon Ruby-Sapphire, fu pubblicato in Giappone il 26 gennaio 2007. Un mese piů tardi, il 27 febbraio, fu pubblicato per la prima volta Pokémon Diamond and Pearl Adventure! di Shigekatsu Ihara.
Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time and Explorers of Darkness vennero rilasciati come versioni imparentate in Giappone il 13 settembre 2007 e in Nord America il 20 aprile 2008, come seguiti di Pokémon Mystery Dungeon: Red Rescue Team and Blue Rescue Team. Come i loro predecessori, ottennero un adattamento ad anime e manga.
Anche Pokémon Ranger ottenne un seguito di IV Generazione con Pokémon Ranger: Shadows of Almia, ambientato nella nuova regione di Almia. Č stato rilasciato il 20 marzo 2008 in Giappone e il 10 novembre 2008 in Nord America. Un episodio speciale dell’anime gli fu dedicato lo stesso giorno del rilascio in Giappone, mentre una breve serie manga fu pubblicata sul web. Il 6 marzo 2010, la serie ottenne un ulteriore seguito, Pokémon Ranger: Locus of Light, ambientato nella nuova regione di Oblivia e anch’esso seguito da diversi speciali dell’anime.
Sempre in maniera simile alla III Generazione, un gioco di Box del Sistema Memoria Pokémon intitolato My Pokémon Ranch fu rilasciato il 25 marzo 2008 in Giappone e il 9 giugno 2008 in Nord America, introducendo il nuovo personaggio di Giulia.
Un’altra serie manga, Pokémon Phantom Thief 7 di Miho Asada fu pubblicata il 28 marzo 2008. Come da tradizione, Pokémon Special iniziň una nuova saga con il trentesimo volume il 25 dicembre 2008.
La terza versione di IV Generazione, Pokémon Platinum, fu rilasciata il 13 settembre 2008 in Giappone e il 22 marzo 2009 in Nord America, portando nuove forme di Rotom, Giratina e Shaymin in maniera simile a quanto accadde con Deoxys in Pokémon FireRed and LeafGreen e Pokémon Emerald.
Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time and Explorers of Darkness furono seguiti da una terza versione intitolata Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Sky, rilasciata in Giappone il 18 aprile 2009. Con questa versione vennero aggiunti nuovi episodi alla trama principale, come con le terze versioni della serie principale. Ottenne ovviamente un nuovo adattamento ad anime. Un altro set di giochi della serie Mystery Dungeon vennero prodotti per WiiWare, rilasciati in Giappone il 4 agosto 2009.

Cuore e anima di Johto
Sin dall’uscita dei remake di I Generazione prodotti per l’incompatibilitŕ coi giochi di III Generazione, i fan hanno fortemente speculato una futura uscita di simili remake dei giochi di II Generazione per Nintendo DS. Vari indizi furono scovati e analizzati nella serie e ormai quella dei remake di Pokémon Gold and Silver divenne una vera e propria mania sul web. Che gli indizi fossero intesi per essere tali o meno, i remake vennero effettivamente prodotti in forma di Pokémon HeartGold and SoulSilver, riportando i giocatori nella regione di Johto (e Kanto) con una grafica rinnovata verso gli standard di IV Generazione. I giochi uscirono in Giappone il 12 settembre 2009 e in Nord America il 14 marzo 2010, ottenendo un successo strepitoso. Nella confezione fu incluso un contapassi speciale chiamato PokéWalker in grado di svolgere diverse funzioni interagendo con il gioco.
Pokémon Special, ovviamente, diede inizio a una nuova saga ispirata ai piů recenti remake, vedendo tornare come protagonisti i personaggi di Johto.
Il tredicesimo film, Ruler of Illusions: Zoroark, vede come protagonisti il ritorno del leggendario Celebi e per la prima volta le tre Bestie Leggendarie insieme, ovvero Raikou, Entei e Suicune. Č tuttora sconosciuto se Ash e i suoi amici faranno ritorno nella regione di Johto per fronteggiare un eventuale Parco Lotta.
Giunse anche un nuovo gioco per Wii, PokéPark Wii: Pikachu's Great Adventure, rilasciato il 5 dicembre 2009.


V Generazione

Il futuro dei Pokémon
Ormai con la rivelazione dei nuovi Pokémon, Zorua e Zoroark, protagonisti del prossimo tredicesimo film, la V Generazione č alle porte.
I nuovi giochi di V Generazione, Pokémon Black and White, verranno rilasciati verso la fine del 2010 per Nintendo DS, la stessa consolle della IV Generazione (evento difatti senza precedenti). Tutti i fan hanno giŕ notato il sorprendente ritorno all’uso di colori basici per i titoli che rimanda ai vecchi giochi di I Generazione. Dalle prime immagini pubblicate da CoroCoro, si puň notare un maggiore uso del 3D per il mondo esterno e una nuova interfaccia per le lotte che include backsprite completi per i Pokémon. Questi giochi probabilmente porteranno le specie totali a un numero oltre il 600, mentre l’intero universo Pokémon subirŕ un ulteriore ingrandimento.
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 10:43     +1   -1
Avatar

The Drop Of Silver - The PokčCommunity
••••••••••

Group:
Founder
Posts:
11,200
Poké Point:
+51
Location:
ForumFree

Status:


Non mi ingozza di leggere ora, :fumo: oggi pomeriggio leggo :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 11:02     +1   -1
Avatar

Allenatore Abbastanza Esperto
•••••

Group:
Member
Posts:
3,208
Poké Point:
0

Status:


oki :testate::zizizi::mazza:
 
Top
2 replies since 11/11/2011, 09:17   87 views
  Share