Scheda personaggio: Nami (Standard Version), Per conoscere un po' più a fondo i protagonisti di One Piece! :)

« Older   Newer »
  Share  
RocketViper
view post Posted on 8/1/2013, 00:05     +1   -1




210px-Nami_originale


Nome: Nami
Soprannome: La Gatta Ladra
Ruolo: Navigatore
Sogno: Disegnare la Carta Nautica di tutti i Mari
Potere: Utilizzo del bastone Clima Sansetsukon
Taglia: 16 Milioni di Berry
Età: 18 anni
Data di nascita: 3 Luglio
Segno Zodiacale: Cancro
Altezza: 169 cm
Misure: 95-55-85
Prima apparizione: Volume 1
Numeri Preferiti: 3, 73 (in giapponese si legge Na-mi)
Colore Preferito: Arancione
Isola Preferita: Isola Primaverile in Estate
Se fosse un animale: Gatto
Ruolo in una famiglia: Figlia
Profumo: Mandarini e Soldi
Cibi Preferiti: Mandarini e frutta in generale


Nami nasce il 3 luglio di 18 anni fa in un luogo a noi ignoto, molto probabilmente nel Mare Orientale. La sua vita alla nascita è un mistero: la prima apparizione avviene in un villaggio distrutto (presumibilmente il suo villaggio natale) quando lei ha ancora un anno. Viene salvata da una bambina di tre anni di nome Nojiko, che di fronte alla distruzione della città e ai morti, vaga nella speranza di sopravvivere.

E’ proprio il pianto disperato di Nami a salvarle entrambe: viene udito da Bellmer, una coraggiosa ragazza originaria del villaggio di Coco, arruolatosi da qualche anno in Marina. Quel giorno Bellmer decise che la sua vita da Marine era finita e portò così le due bambine nel suo villaggio per allevarle come sue figlie, nonostante fra le tre non ci sia alcun vero legame di sangue.
Forza, coraggio e bontà d’animo, caratteristiche insite nel profondo di Nami, le sono state trasmesse dalla gente di quel piccolo villaggio che l’ha accolta e amata. Già da piccola Nami ha ben chiaro il suo sogno: vuole disegnare la cartina del mondo e mappare tutte le zone sconosciute: Bellmer è entusiasta della passione della piccola e la incoraggia con molta energia.
La vita di Nami da quel momento è felice, in Bellmer trova una madre energica e sognatrice come lei che la ama come se fosse davvero sua figlia, ma contemporaneamente la costringe a piccoli furtarelli per via del poco denaro di cui dispone la sua famiglia: essa dipende completamente dal reddito della piantagioni di mandarini della madre ed è quindi molto instabile.
Costretta ad indossare i vestiti riadattati della sorella e dispiaciuta dai digiuni della madre a causa della mancanza di cibo, un giorno si arrabbia rimpiangendo di non essere stata adottata da una famiglia più ricca.
Scappata di casa si rifugia a casa di Genzo, lo sceriffo di Coco responsabile della sicurezza del villaggio.
Questi spiega a Nami che il rapporto che esiste fra lei, Nojiko e Bellmer è qualcosa che va oltre il semplice legame di sangue: racconta di come il loro incontro contribuì a cambiare la vita della Marine dandole la forza di continuare a vivere, nonostante avesse deciso di farla finita a causa delle ferite. Colpita dal racconto Nami decide di ritornare a casa per fare pace con la madre, contemporaneamente a Nojiko che, per ubbidire a Bellmer (la quale le ha raccontato lo stesso racconto che Genzo ha raccontato a Nami), si reca per il villaggio alla sua ricerca.
La pace del villaggio di Coco però è destinata a finire. Proprio in quel momento infatti giunge la terribile ciurma degli uomini pesce comandata da Arlong e inviata da Jimbei, che decide di prendere il controllo del villaggio e di tutti i luoghi limitrofi.
Arlong inizia fin da subito la sua dittatura obbligando ogni singolo cittadino a pagare un corrispondente in denaro per aver salva la vita: 100.000 Berry gli adulti e 50.000 i bambini.
Per fortuna di Bellmer, quando Arlong giunge alla sua casa né Nami né Nojiko si trovano al suo interno. Genzo, consapevole dei problemi economici della famiglia, convince gli uomini pesce che essa vive da sola e non ha figlie. Le bambine, che nel frattempo sono giunte a casa, vengono nascoste e invitate dagli altri abitanti del villaggio a fuggire per sempre da Coco. Ma in quel momento Bellmer compie uno straordinario gesto di coraggio.
Afferma che i 100.000 Berry appena versati non sono per aver salva la sua vita ma per salvare quella delle sue uniche figlie, dimostrando che l’amore che prova per esse è più importante della sua stessa esistenza.
In seguito avviene una delle sequenze più strazianti e commuoventi dell’intero manga: Bellmer viene uccisa da Arlong dinanzi agli occhi delle sue figlie appena salvate per dare l’esempio di non ribellarsi a lui.
Questa scena colpisce Nami nell’animo. Da quel giorno decide che nessuno dovrà più soffrire a causa sua e per far ciò, bloccando una ribellione sul nascere, fa un enorme sacrificio: decide di diventare la cartografa dell’assassino di sua madre. Si fa tatuare il segno della sua appartenenza alla banda di Arlong sul braccio e stipula un contratto con quest’ultimo: se riuscirà a procurargli 100 milioni di Berry lui le venderà il villaggio che così sarà libero.
Da quel momento, per 8 lunghissimi anni pieni di sofferenze, il suo scopo è stato quello di derubare gli stessi pirati dei loro bottini (che prima dell’incontro con Rufy considerava individui brutali e senza cuore) per racimolare al più presto la cifra stabilita.
Da segnalare l’evento del tatuaggio della sorellastra Nojiko, fatto per cercare di tirare su Nami dall’orrido segno che aveva sul braccio: questo la segnerà per il tatuaggio futuro rappresentante le sue origini.


Caratteristiche

E' la seconda persona (dopo Zoro) che si unisce alla ciurma, anche se ufficialmente diventerà una piratessa solo parecchio tempo dopo. Nami è una eccezionale navigatrice e cartografa. La sua capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di condizione meteorologica ha dell'incredibile. Le sue previsioni non sbagliano mai e seguendo le sue direttive si può uscire indenni da qualsiasi tempesta. Ladra di professione, è una ragazza carina e provocante. Ha i capelli arancioni, occhi castani ed un perenne sorriso malizioso stampato in faccia. E' capace di sfruttare qualsiasi situazione, arrivando a raggirare chiunque pur di raggiungere i suoi scopi. E' quasi impossibile fregarla, la si può definire vivace e difficilmente gestibile. Ha un tatuaggio sulla spalla raffigurante una girandola e un mandarino, ricordi preziosi della sua infanzia. Ha un guardaroba vastissimo, pieno di vestiti eleganti e provocanti, e al polso porta l'inseparabile Log Pose. Ama fare shopping ed è attaccata come nessuno ai soldi tanto che arriverebbe a vendere qualsiasi cosa pur di arricchire il suo portafogli.

Ha un'intelligenza fuori da comune, ed è molto spesso la sola in grado di valutare con calma e raziocinio situazioni intricate. Si può dire che sia la "mente" del gruppo, senza la quale sarebbero tutti spacciati. E' capace di elaborare piani geniali, ed è molto rispettata all'interno del ciurma. La si vede quasi sempre disperarsi a causa dei comportamenti impulsivi e immaturi dei suoi compagni, arrivando molto spesso a picchiarli per le loro bravate. Anche per questo è particolarmente temuta dalla parte "casinara" della ciurma, come se fosse una specie di maestrina severa. E' lei tra l'altro che amministra le finanze del gruppo, dato che gli altri sono piuttosto scialacquoni.

Il suo sogno consiste del disegnare la mappa nautica del Mondo intero, arrivando anche in posti inesplorati e irraggiungibili.


Capacità combattive

Nami non si distingue particolarmente per le sue doti fisiche, ma in combattimento può rappresentare un'ostica avversaria grazie all'abilità con il bastone Clima Sansetsukon costruito da Usop e potenziato successivamente grazie ai Dial. All'inizio era un semplice bastone smontabile in 3 pezzi (nascosti sotto la gonna), ma andando avanti è diventata una vera e propria arma imprevedibile, capace di creare e sfruttare condizioni climatiche utilissime per attaccare il nemico. Ha subito una seconda evoluzione dopo l'avventura di Skypiea, con l'inserimento dei Dial. Con il bastone Nami è capace di creare fulmini, piogge, nebbie particolari e agire sulla pressione atmosferica creando dei veri e propri miraggi, che disorientano il nemico. Un potere del genere è utilizzabile solamente da una persona in grado di controllare, prevedere e gestire ogni fenomeno climatico.


Storia

Salvata insieme a Nojiko da Bellmer in un villaggio distrutto, Nami trascorre la sua infanzia a Coco. Qui cresce manifestando fin da subito le sue abilità di cartografa. L'arrivo della banda di Arlong però turba la quiete. L'uomo pesce si impone come dittatore e uccide Bellmer perché non può permettersi di pagargli la tangente mensile per lei e le figlie adottive. Turbata nel profondo, Nami viene costretta a lavorare per Arlong, in modo da poter guadagnare abbastanza soldi per ricomprare il villaggio e riottenere così la libertà degli abitanti. Dovrà ottenere 100 Milioni e come segno della sua unione alla banda di pirati, le marcano un tatuaggio sulla spalla, raffigurante il simbolo di Arlong. Nami cresce covando un profondo odio verso la pirateria in generale e inizia a rubare soldi ai fuorilegge.
Un giorno tenta di rubare il tesoro di Baghy e per riuscire a salvarsi la vita, decide di consegnargli Rufy. Tra le due ciurme pirata scoppia una battaglia, vinta da Cappello di Paglia, che in seguito chiede a Nami di unirsi a loro come navigatore. La ragazza afferma che non vuole avere niente a che fare con dei pirati (colpevoli di avergli portato via Bellmer), ma alla fine decide di seguirli. Dopo aver trovato una nave e preso Usop a bordo, arrivano al Baratie. Qui incontrano Sanji, che subito mostra le sue caratteristiche da provolone cercando di far colpo su Nami. Poco dopo la ragazza, a bordo della Merry, dopo aver consultato degli avvisi di taglia, si libera facilmente da Jhonny e Yosaku (2 cacciatori di taglie amici di Zoro incontrati da poco) e scappa con la nave, visibilmente dispiaciuta di lasciare il gruppo, ma consapevole di aver dovuto fare una scelta obbligata. Fa rotta verso Arlong Park (ignara del fatto si essere seguita da Usop) intenta a portare alla base gli ultimi soldi guadagnati. Scopre dell'arrivo di Rufy e i suoi, e dopo aver salvato la vita ad Usop, fingendo di ucciderlo, invita tutti ad andarsene, visto che non si sente parte della ciurma (in realtà è disposta a sacrificare sogni e felicità personale pur di liberare il villaggio dalla dittatura). In seguito però Nezumi (mandato da Arlong) confisca tutti i beni di Nami, lasciandola senza niente, proprio mentre il traguardo dei 100 Milioni stava per essere raggiunto. L'uomo pesce infatti non vuole perdere la geniale cartografa ed ha fatto un patto con la Marina. Nami disperata e rabbiosa, chiede piangendo l'aiuto di Rufy, che per la prima volta in vita sua affida il proprio cappello a qualcuno, mettendolo in testa all'amica. La lotta con la ciurma di Arlong ha inizio e Cappello di Paglia, dopo uno scontro durissimo, pone fine alla dittatura del pesce sega, liberando di fatto l'isola. Nami a questo punto entra a far parte ufficialmente del gruppo e poco prima di salpare con loro si fa modificare il tatuaggio sulla spalla, che diventa un incrocio tra un mandarino e una girandola. Il primo rappresenta i frutti coltivati da Bellmer, le cui piante vengono portate anche a bordo della nave. Il secondo invece è legato a Genzo, poliziotto del villaggio, che si è sempre preso cura di Nami e che per farla ridere quando era molto piccola, usava una girandola sul cappello.

Entrati nella Rotta Maggiore, Nami deve subito mostrare le sue doti da navigatrice, visto che il bizzarro clima e lo stranissimo fenomeno magnetico mettono a dura prova la possibilità di solcare il mare. Riceve da Crocus il Log Pose, grazie al quale è possibile avanzare da un'isola all'altra, seguendo un percorso fino a Raftel. A Whiskey Peek offre il suo aiuto a Bibi, chiedendole in cambio una ricca ricompensa. Partiti alla volta di Alabasta, giungono a Little Garden, dove combattono Mr 3 e i suoi strani poteri di cera. Sull'isola però Nami contrae una malattia che la indebolisce parecchio. La ciurma è quindi costretta a deviare verso Drum per cercare un dottore. Rufy la porta in spalla fino alla cima della montagna più alta dove viva la dottoressa Kureha. Fortunatamente viene curata in tempo e la malattia sparisce. Dopo aver preso a bordo Chopper, la Merry arriva ad Alabasta. Qui Nami partecipa alla battaglia contro la Baroque Work affrontando a battendo Miss Double Finger, grazie all'aiuto del Clima Sansetsukon costruito da Usop.

La successiva tappa del viaggio porta i nostri a Jaya, dove Nami chiede espressamente a Rufy e Zoro di non provocare risse sull'isola, promessa che mantengono anche se vengono provocati apertamente da Bellamy e i suoi. Partiti alla volta di Skypiea, si dimostra nuovamente decisiva nel perfezionare la strategia per raggiungere il cielo sfruttando la corrente formata dalla Knock Up Stream. Sull'isola del cielo, dirige le operazioni di recupero dei tesori di Shandora, durante la battaglia con Ener e i suoi. Purtroppo per lei il divino mette fuori combattimento tutti e si ritrova sola al suo cospetto. Decide quindi di accettare di seguirlo verso il Warth fatato a bordo della Maxim. A salvarla arrivano prima Rufy che inizia il duello contro l'uomo fulmine, e poi Sanji e Usop. Nell'avventura a Skypiea Nami rimedia, oltre a molti tesori, un Waver, imbarcazione monoposto che sfrutta l'energia dei dial.

A Long Ring Long Land partecipa al Davy Back Fight gareggiando nel Donut Race, mostrandosi abilissima nello sfruttare correnti e condizioni climatiche. Purtroppo le interferenze di Foxy e del suo Noro Noro fanno perdere la gara alla ciurma di Cappello di Paglia. In seguito raggiunge Water 7 insieme al gruppo. Con Rufy e Usop si dirige alla banca dell'isola per cambiare in denaro l'oro di Shandora, guadagnando ben 300 Milioni. Con quei soldi hanno l'obiettivo di riparare la Merry. I carpentieri di Iceburg sono però impietosi del responso. La nave non può più navigare perché la chiglia è danneggiata. Dopo lo scontro tra Rufy e Usop, si infiltra con gli altri alla sede della Galley-La per far luce sul misterioso attentato ai danni del sindaco di Water 7. Qui affronta il Cp9 e si salva grazie a Chopper. Iceburg poi le racconta la verità su Robin, e dopo aver trovato Rufy, incastrato in mezzo a due palazzi, si imbarcano sul Rocketman, con l'obiettivo di inseguire il Puffing Tom, diretto ad Enies Lobby, luogo in cui Robin verrà giustiziata. Arrivati all'isola giudiziaria, Nami mette subito in mostra il suo nuovo potere, fulminando migliaia di marine. Alla Torre della Giustizia, si trova davanti Kumadori, al quale riesce facilmente a rubare la chiave (una delle 5 che potrebbe aprire le manette di agalmatolite di Robin), ma che sta per ucciderla, se non fosse per il tempestivo intervento di Chopper che prende il suo posto nel duello. Trovato Sanji a terra massacrato da Kalifa, decide di sfidare la segretaria. Lo scontro tra le due donne è parecchio duro, ma alla fine Nami, grazie anche al bastone potenziato dai Dial, riesce ad avere la meglio. Insieme agli altri durante il Buster Call, affronta i capitani della Marina sul ponte dell'esitazione.

Tornati a Water 7 è una delle più felici e motivate a salire sulla nuova nave costruita da Franky, il brigantino Thousand Sunny. Solo con grandi capacità è possibile governarla al meglio e Nami non si lascia intimorire. A Thriller Bark viene portata nella villa di Hogback, nella quale viene aggredita da un misterioso uomo invisibile mentre fa il bagno. Riesce a sfuggire al tentativo di essere privata dell'ombra e si fa amica Laura, uno zombie facocero desideroso di sposare Absalom, l'uomo invisibile. Quest'ultimo rapisce Nami, la narcotizza e la costringe a sposarlo mentre è priva di sensi, ma prima che possa finire il rituale, Sanji fa irruzione nella cappella e sconfigge l'ufficiale di Moria in combattimento. Dopo aver ripreso i sensi, la navigatrice va prima alla ricerca del tesoro di Moria (che però è misteriosamente sparito) e poi partecipa al duello contro Odz. Dopo l'attacco di Orso Bartholomew, scopre che il tesoro di Moria è già sulla Sunny (ce lo ha portato Perona, nel tentativo di scappare) cosa che la rende particolarmente euforica. Fa amicizia anche con la vera Laura, che le dona la vivrecard di sua madre, una famosa piratessa del Nuovo Mondo, in modo che possa aiutarli in futuro.

Partiti verso Shabondy, Nami partecipa all'incidente che coinvolge i Draghi celesti e successivamente alla lotta tra la ciurma e Kizaru.


Tecniche di Nami

- Bastone (volume 2):
Combatte utilizzando un bastone.

- Makibishi (volume 4):
Nami e Usopp combattono lanciando dei chiodi a 5 punte

- Fine Tempo (volume 21):
Nami posiziona i bastoni a triangolo ed escono delle colombe ammaestrate.

- Cloudy Tempo (volume 21):
Nami posiziona i bastoni a fucile ed esce fuori un mazzo di fiori.

- Thunder Tempo (volume 21):
Nami posiziona i bastoni a fionda, la impugna dai due lati e spara un guantone da box.

- HeatBall (volume 21):
Nami, soffiando nel primo bastone, fa uscire una bolla d'aria calda.

- CoolBall (volume 21):
Nami, soffiando nel secondo bastone, fa uscire una bolla d'aria fredda.

- ThunderBall (volume 21):
Nami, soffiando nel terzo bastone, fa uscire una bolla d'aria elettrostatica.

- Cyclone Tempo (volume 21):
Nami lancia due parti del bastone messi a forma di “X” sfruttando la corrente atmosferica formata dallo scontro tra Heatball e Coolball.

- Miraggio (volume 21):
Nami forma un miraggio grazie alle condizioni atmosferiche, alle Heatball e alle Coolball

- Rain Tempo (volume 21):
Nami posiziona i tre bastoni in questo modo: uno sulla testa e uno per mano. Da ogni bastone esce una piccola fontanella.

- Sprinkles (volume 21):
Variante del “Rain Tempo” per la quale Nami non sta ferma ma si muove.

- ThunderBall Tempo (volume 21):
Nami, dopo aver creato una nuvoletta sopra l'avversario fa uscire una bolla d'aria elettrostatica che scatena un fulmine che colpisce il nemico.

- Tornado Tempo (volume 21):
Nami posiziona i bastoni a forma di “T” dai quali escono due piccoli uccellini a sveglia collegate ai bastoni con delle cordicelle. Poi gli uccellini si avvolgono rapidamente al nemico bloccandolo con i fili con un rapido movimento rotatorio e alla fine con un potente scoppio il bastoni si separano e il nemico viene lanciato via roteando.

- Dial Impact (volume 28):
Sfrutta la potenza del Dial Impact nascosto nel guanto di Gan Forr.

- TunderBlolt Tempo (volume 40):
Versione più potente e veloce del “ThunderBall Tempo”.

- Thunder Charge (volume 42):
Nami avvolge la cima del bastone con l'elettricità.

- Thunder Charge Swing Arm (volume 42):
Nami, dopo aver fatto roteare l'ultima parte del bastone ove c'è una Thunder Ball, la usa per colpire il nemico.

- Cool Charge (volume 43):
Nami avvolge la cima del bastone con aria fredda.

- Mirage Tempo (volume 43):
Versione potenziata della tecnica “Miraggio”.

- Cloudy Tempo (volume 43):
Nami posiziona i bastoni a carabina e “spara” una nuvola che si forma sopra il nemico.

- Cool Tempo (volume 43):
Nami, agitando il bastone, da vita a molte “Cool Ball”.

- Rain Tempo (volume 43):
Combinando il “Cloudy Tempo” e il “Cool Tempo” si da vita ad un temporale.

- Mirage Tempo Fata Morgana (volume 43):
Versione potenziata del “Mirage Tempo”. Nami utilizza il “Cool Charge” per creare cinque specchi con dell'aria fredda che producono cinque miraggi.

- Dark Cloud Tempo (volume 43):
Nami mette a contatto il bastone del caldo e del freddo creando così una piccola nuvoletta nera che si posiziona sopra il nemico. Questa nuvoletta è un grado, a contatto di una “Thunder Ball”, di provocare un fulmine devastante.

- Cyclone Tempo (volume 43):
Versione potenziata dell'omonima tecnica. Nami tenendo in mano un bastone lancia gli altri posti parallelamente l'uno all'altro in modo che formino un solo bastone.

- Thunder Lance Tempo (volume 43):
Questa tecnica sfrutta la “Thunder Charge” e la “Dark Cloud Tempo”. Nami si posiziona dietro il nemico mentre la nuvoletta nera davanti al nemico. In seguito Nami esegue la “Thunder Charge” e crea una scarica elettrica che collega il bastone dalla punta elettrostatica e la nuvoletta carica di elettricità. La scarica attraversa il nemico. Questa è una tecnica devastante e diventa letale se il nemico viene colpito al cuore.

- Spada ossea fulminante (volume 49):
Tecnica combinata di Usopp, Brook, Robin e Nami. Usopp spara Brook con l'arma Kuwagata contro in nemico passando attraverso una nuvola carica di elettricità creata da Nami. Robin intanto, subito dopo il lancio dona una forza rotatoria a Brook utilizzando le braccia. Infine Brook perfora il nemico con un colpo “Gavotte Bond Avant” elettrizzato e rotante. Devastante.
 
Top
0 replies since 8/1/2013, 00:05   107 views
  Share